Garbout Band: sentirsi vicini anche da lontano



Garbout band è un progetto approvato dall’Istituto Garbin. Coinvolge svariate classi, in sostanza tutti coloro che hanno voglia di stare assieme con la musica: chi canta, chi suona, chi si occupa del suono, ognuno per le sue inclinazioni e capacità. Lo spirito è quello dell’inclusione, dello stare bene insieme, divertirsi ed intendere la scuola non solo come studio e noia. In questo particolare momento, la Band ha pensato di riprodurre una canzone col metodo oramai noto A DISTANZA. Tutti i componenti hanno sviluppato una loro parte da casa ed è stata sapientemente messa assieme in un video . Anche il montaggio del video è interamente “garbiniano“. Il coordinatore del gruppo, prof Gazzin, ringrazia: – il DS per lo spazio dedicato e per il contributo sonoro con clarinetto; – i prof Grisolia, Pretto e Balzano per il supporto ed il costante lavoro di “tessitura”

Progetto “GenerAzione Z: tempesta di cervelli”


La sera del 2 dicembre 2019, presso il Teatro comunale di Thiene, si è tenuta la premiazione del progetto “GenerAzione Z: tempesta di cervelli” promosso da Confartigianato Imprese Vicenza, a cui hanno partecipato la classe 4ACTH dell’Istituto Professionale Ips Garbin e la 4ACLA del Liceo Corradini di Thiene.
Tale progetto, volto ad approfondire i temi dell’innovazione e dell’imprenditorialità attraverso la “contaminazione” di idee e di stili, consisteva nell’ideazione, nell’esecuzione e nella presentazione di una soluzione originale e vincente sotto forma di prodotto o di servizio da inserire nel mercato, a partire da un problema percepito come tale dalla comunità.

Le due classi hanno preso parte a una serie di incontri laboratoriali tenuti in Villa Fabris, attraverso cui, consigliati da giovani imprenditori e affiancati da alcuni esperti del Contamination Lab dell’Universtià di Trento, hanno perfezionato e dato vita alle loro idee, che al termine dell’esperienza hanno presentato ad una giuria di esperti.

Al primo posto, sul podio è salito Mybus, un’applicazione che permette di localizzare l’autobus da prendere, il numero di passeggeri presenti in una determinata corsa e gli orari delle corriere successive. Anche le altre sei idee sono state accolte con entusiasmo e hanno suscitato l’interesse dei presenti: classificato al secondo posto, Digidesk, ossia un banco interattivo contenente libri digitali e programmi come Excel e Word, per sostituire i libri cartacei e per diminuire oltre l’impatto ambientale anche il peso in cartella; Plastic Machine, una macchina da collocare all’interno dei supermercati che raccoglie bottiglie di plastica, offrendo in cambio un buono sconto (riciclabile!) da poter utilizzare nel supermercato interessato e World Online, un’applicazione che permette di essere sempre aggiornati sugli eventi culturali che si svolgono in una determinata città, che si sono aggiudicati il terzo posto ex equo; Pill Timer, un braccialetto rivolto principalmente agli anziani che, mediante l’emissione di un suono, ricorda alla persona che lo possiede di prendere le medicine, illuminandosi dello stesso colore della scatola del farmaco da assumere; Keep Calm, un’applicazione “anti stress” che propone delle attività da poter svolgere quando si è eccessivamente tesi o sotto pressione, in modo tale da rilassare la mente; e, infine, DRV, un dispositivo utile per la sicurezza dei motociclisti da collocare nel cruscotto delle moto, che permette di avere la visuale della strada retrostante attraverso una webcam.
Al termine della premiazione, il palco del Teatro di Thiene ha avuto l’onore di ospitare il celebre psichiatra e sociologo Paolo Crepet, che con sferzante ironia ha chiarito al pubblico e ai ragazzi delle superiori la sua personale visione relativa alla tematica dell’imprenditorialità, ribadendo la necessità per le nuove generazioni di alimentare il fuoco della passione in qualsiasi attività svolgeranno nella vita, di aprirsi al mondo, di uscire dai propri confini geografici e culturali, di tessere relazioni vere, reali e arricchenti fuori dalla rete social che avviluppa le idee rendendole stagnanti, perché, come lo stesso sociologo sostiene, “le idee geniali non si trovano nel computer, ma vanno inserite, semmai, nel computer!”.

Il Dottor Crepet ha concluso il suo intervento, tra gli applausi dei presenti, ricordando l’importanza della classe docente nell’educazione e nell’istruzione dei giovani nel processo di apprendimento, che, con un’abile e ardita metafora, ha paragonato al processo di impollinazione: l’insegnamento che porta al ragionamento critico, corroborato dalla conoscenza e dalla cultura, produce fiori e semi, fecondando i terreni più inaspettati e meno attesi.

Autrici: Melissa Fuga e Elena Mette di 4ACTH.
Le docenti che hanno seguito il progetto sono: Valentina Salomoni Rigon e Lara Buzzolan

Scuola Aperta 2020/21

Scarica il Volantino


SCUOLA APERTA
per
capire cosa e come si impara
visitare ambienti e laboratori
parlare con docenti e studenti
chiarire dubbi e incertezze
scegliere con consapevolezza

———————————————————————————–

SCHIO
Via Tito Livio 7 tel. 0445523072

Manutenzione e Assistenza Tecnica
Industria e Artigianato per il Made in Italy Meccanica
Servizi Commerciali
Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

SABATO 14 DICEMBRE 2019 – ore 17.00-19.30

SABATO 11 GENNAIO 2020 –  ore 17.00-19.30

Visite guidate su appuntamento a dicembre e gennaio
———————————————————————————–
THIENE
Via Rasa 6 tel.0445 366277

Manutenzione e Assistenza Tecnica
Industria e Artigianato per il Made in Italy Meccanica
Industria e Artigianato per il Made in Italy Moda
Servizi Commerciali
Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

SABATO 30 NOVEMBRE 2019 – ore 14.30-18.00

SABATO 11 DICEMBRE 2019 –  ore 14.30-18.00

Visite guidate su appuntamento a dicembre e gennaio


Scarica il Volantino