“Vittorio Patron”, Età Serena”, Lions e Leo Club: tutti i premiati
Si è svolta venerdì scorso, al Teatro Comunale la consegna delle due borse di studio, rispettivamente Premio “Patron”, giunto quest’anno alla tredicesima edizione e Premio “Associazione Età Serena”, arrivato alla settima edizione. Due riconoscimenti che ben si integrano tra loro, perché rivolti entrambi a studenti meritevoli che hanno terminato le superiori, ma che premiano l’uno i ragazzi che hanno scelto il percorso universitario scientifico e l’altro i ragazzi che dopo la maturità hanno optato per le materia umanistiche.
Da quest’anno le due borse di studio sono affiancate da quelle promosse e sostenute dal Lions Club Colleoni Thiene e dal Leo Club Altovicentino, che hanno voluto erogare un contributo per l’acquisto di libri scolastici a studenti meritevoli. Si tratta di due borse di studio di 350 euro ciascuna, destinate a studenti che frequentano la classe 3^ degli Istituti ITET “Ceccato” e IPSIA “Garbin”.
“La consegna delle quattro borse di studio dei Premi Patron ed Età Serena, affiancate a partire da quest’anno, da quelle del Lions Club Colleoni Thiene e Leo Club Altovicentino – ha detto Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Pubblica Istruzione – costituisce un evento importante per i giovani. Li sprona a proseguire con serietà ed entusiasmo nello studio ed è opportunità di stimolo per tutti i ragazzi delle scuole superiori ad impegnarsi e credere nel proprio futuro. Ringrazio Eligio Patron e l’Associazione Età Serena per la preziosa sensibilità, dimostrata con concretezza e costanza, verso il mondo della scuola ed i nostri giovani. Desidero quindi esprimere la mia particolare riconoscenza ai due Lions che continuano, anche con questa bella iniziativa che si aggiunge alle altre già in atto, a riservare un’attenzione costante ai giovani e alla loro formazione culturale “.
Hanno ricevuto la borsa di studio “Patron” gli studenti Martino Echerle (ITT “Chilesotti”) e Alberto Lorenzi (Liceo Scientifico “F. Corradini”). I premiati dall’Associazione “Età Serena” sono stati Erika Munerato (Liceo Linguistico “F. Corradini”) e Lucia Aloia (Istituto “S. Dorotea”). Il Lions Club Colleoni Thiene ha premiato Anna Marangon Anna (ITET “A. Ceccato”), mentre il Leo club Altovicentino ha assegnato la borsa ripartendola tra le sorelle gemelle Effa Forkuo Sandra e Effa Forkuo Diandra (Ipsia “Garbin”).
Il premio Vittorio Patron, istituito da Eligio Patron a partire dall’anno scolastico 2002/03 in memoria del padre Vittorio, consiste in due borse di studio di mille e cento euro ciascuna. A beneficiarne studenti che hanno frequentato il V° anno del Liceo Scientifico “F. Corradini” e dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Chilesotti”, ritenuti particolarmente meritevoli che, oltre ad essersi distinti per il loro curriculum scolastico, abbiano deciso di proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso universitario a indirizzo scientifico.
Il premio “Associazione Età Serena”, istituito a partire dall’anno scolastico 2008/2009, si rivolge agli studenti del V° anno del Liceo Corradini, indirizzo classico e linguistico e dell’Istituto S. Dorotea, indirizzo sociale ed è destinato a due studenti particolarmente meritevoli che si sono iscritti ad un corso universitario a indirizzo umanistico-sociale e psicopedagogico. Il premio consiste in due borse di studio di mille euro ciascuna.
Alla premiazione hanno partecipato anche i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti degli Istituti coinvolti.
Questo post è stato letto 1625 volte!