Progetto Impresa in Azione

                                                                   Agli alunni, ai genitori e ai docenti

Si comunica che il liceo “G. Zanella” ha aderito con una classe terza dell’indirizzo Classico al Progetto Impresa in Azione. Si tratta di un programma di educazione all’autoimprenditorialità accreditato lo scorso anno tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro ufficialmente proposti dal MIUR. E’ promosso da Junior Achievement Italia, la prima associazione non-profit, ponte tra Scuola e Impresa, sostenuta da una partnership di aziende leader che si propone di avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso programmi concreti di imprenditorialità e gestione aziendale (per saperne di più: www.junioritalia.org).

Gli studenti della classe 3CA hanno costituito, pertanto, due vere e proprie aziende, secondo il modello Junior Archievement Italia, sostenuti da un docente coordinatore, la prof.ssa Giorgia Menditto, che favorisce il collegamento tra il mondo della Scuola e il mondo dell’Impresa. Gestiranno la propria Impresa JA nell’arco di un anno scolastico. Hanno eletto un Consiglio di Amministrazione e individuato tra loro un Amministratore Delegato e altri Manager di Funzione. Attraverso la vendita di azioni, hanno raccolto un capitale per finanziare la produzione e la commercializzazione del loro servizio. Alla fine della loro esperienza, liquideranno l’Impresa JA, devolvendo tutto il ricavato in beneficenza.

Le due neo-imprese, sorte in attinenza alle finalità del progetto e come opportunità di coniugare le conoscenze acquisite a scuola e le esigenze del mondo del lavoro, sono:

 – l’impresa JA “LagorAB”, un’associazione per l’organizzazione di eventi culturali. La parola “lagorab” nasce dalla fusione tra la parola greca agorà, piazza, ovvero il luogo di incontro e confronto, e quella inglese lab, laboratorio. Si tratta di un’associazione che organizza corsi e conferenze, cercando di spaziare tra molteplici temi e interessi. Lagorab offre, infatti, corsi di pasticceria, fotografia, make up, grafica, meditazione, autodifesa e primo soccorso, e conferenze su temi di religione, letteratura, musica…Il ricavato ottenuto dai corsi sarà devoluto interamente all’associazione “Città della Speranza”, primo centro di ricerca europeo, che favorisce lo studio, l’attività didattica, la ricerca scientifica e l’assistenza nel campo di tutte le patologie infantili, prioritariamente nel campo delle patologie oncologiche.

 – l’impresa JA Piazza(le) Idee, un’impresa editoriale. Dal mese di marzo a quello di maggio 2016 le scuole che fanno parte del Campus di Schio potranno godere di un giornalino cartaceo, completamente gestito e dedicato ai giovani. I numeri tri-settimanali verranno distribuiti nelle scuole superiori della città, in biblioteca e all’Informagiovani e saranno animati dai contributi creativi della redazione e di chiunque sogni di veder pubblicato un suo articolo o abbia qualcosa da raccontare! Attualità, musica, sport, viaggi, spettacoli sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati. Attraverso un giornalino, i ragazzi hanno la possibilità di mostrare le loro competenze, ma soprattutto di divulgare una notizia, piuttosto che un’opinione. L’intento principale è infatti quello di favorire la libera espressione e, allo stesso tempo, di educare sugli argomenti più svariati. Ed è appunto in quest’ottica che, alla fine dell’esperienza, si è deciso di devolvere il ricavato all’associazione MALALA FUND, che mira ad assicurare l’accesso all’istruzione a ragazze in zone di guerra.

Si allegano le locandine delle due imprese.

La referente del Progetto Impresa in Azione – Prof.ssa Giorgia Menditto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO – Prof. Giorgio GUERRA


Lagorab Conferenze

Lagorab Conferenze


CORSI PRIMAVERA

CORSI PRIMAVERA


Piazza(le) Idee

Piazza(le) Idee


Questo post è stato letto 1546 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.