Acqua e sviluppo sostenibile
La Giornata Mondiale dell’Acqua fu istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e l’anno seguente, nel 1993, la si è celebrata in tutto il mondo per la prima volta.
Ogni 22 marzo gli stati aderenti si impegnano a promuovere iniziative e attività volte alla tutela di questo preziosissimo bene.
L’acqua è vita, è essenziale per tutti noi e dobbiamo essere consapevoli che, nel futuro, per questa risorsa, che non è inesauribile, potrebbero scatenarsi nuove guerre.
NOI dobbiamo anche pensare a chi, per sua sfortuna, non ha acqua e vive in condizioni di estremo bisogno e a quelli che, per un vaso d’acqua, devono farsi km e km a piedi. In Italia, per questo evento verrà un aiuto dall’EXPO di Milano che, con una grande risonanza internazionale, darà il suo contributo con una giornata dedicata interamente all’ACQUA.
Giovanni Scapin
“Water is health,
Water is nature,
Water is urbanization,
Water is industry,
Water is energy,
Water is food,
Water is equality,
Water is our world”
“Acqua è salute,
Acqua è natura,
Acqua è urbanizzazione,
Acqua è industria,
Acqua è energia ,
Acqua è cibo,
Acqua è eguaglianza,
Acqua è il nostro mondo”
Questo post è stato letto 3100 volte!
se qualcuno è interessato a sviluppare queste idee ed altre anche in altri settori mi può contattare tramite mail….
Io per risparmiare acqua farei 3 cose, la prima: gli scarichi dei lavandini, doccia, elettrodomestici incanalati con vasca di decantazione che va collegata allo scarico del water, tramite pompa elettrica di sollevamento per ovviare alla differenza di quota….. seconda: sensore sotto ogni rubinetto dove l’acqua scende solamente quando si accerta la presenza, lasciare il rubinetto del lavandino aperto a vuoto quando ci laviamo i denti non serve, se avviciniamo la mano si aziona l’acqua altrimenti viene bloccata, idem negli altri rubinetti della casa, 3: si potrebbe mettere un sensore negli scarichi che riconosca l’acqua pulita da quella con presenza di sapone o oli, deviando il flusso d’acqua pulita “tramite valvola scambio” in un contenitore separato da poter usare per chi ha presenza di fiori o piante da annaffiare…..queste sono tre accorgimenti spiegati in maniera elementare , ma che se utilizzati in modo efficente in ogni casa porterebbe risparmi importanti per l’uso dell’acqua….
Grazie per la segnalazione Cipriano! Giriamo a chi di dovere i tuoi consigli!
se qualcuno è interessato a sviluppare queste idee ed altre anche in altri settori mi può contattare tramite mail….mail.sardegna@gmail.com
mail.sardegna@gmail.com