Garbin e Istituzioni

Foto del nostro studente di Thiene, Michele De Meo, ex rappresentante di istituto e nella consulta provinciale, scattata all’incontro odierno del Ministro Giannini con gli studenti a Verona.

Michele De Meo  il Ministro della Pubblica Istruzione

Michele De Meo il Ministro della Pubblica Istruzione


Michele De Meo  il Ministro della Pubblica Istruzione

Michele De Meo con il Ministro della Pubblica Istruzione


Michele Di Meo con il DJ Linus

Michele Di Meo con il DJ Linus

Futuri imprenditori del Garbin

Classe 4BC - Garbin

Classe 4BC – Garbin

La classe 4BC Servizi Commerciali dell’Istituto Professionale Statale IPS Garbin ha partecipato a un convegno sull’autoimprenditorialità a Venezia presso la sede Regione Veneto ‘Palazzo Grandi Stazioni’.

L’incontro è iniziato alle ore 10:00 ed è stato aperto dal Dott. Turri con un saluto ai presenti ed un ringraziamento particolare per la partecipazione della nostra scuola.

La prolusione in inglese del prof. Stuart Simpson’ introduce il programma del progetto ‘i.e. smart”.

I protagonisti di questo progetto sono: Enrico Capiozzo (Veasyt Live!), Andrea Biondani (Happy Ways), Dimitri Gramenzi (Stella Degli Elfi), Esther Fontanella (Dolce Far Niente), Veronica Balbi (Gushmag), Alessandro Bodo (StarTempo); sei giovani rappresentanti di startup diverse.

Queste piccole imprese, formate o in via di sviluppo, perseguono tutte lo stesso scopo; ovvero vogliono dimostrare che ogni giovane può avere l’opportunità di diventare imprenditore.

Partendo da questo presupposto la Regione del Veneto Sezione Lavoro ha organizzato questo incontro col quale ha aiutato i giovani partecipanti, che portavano la propria business idea e il business plan, a costituire ed avviare la propria attività imprenditoriale (phase of action – c.d atto notarile).

Classe 4BC –  Schio, 16 ottobre 2014

Cliccate qui per consultare una bellissima presentazione in PowerPoint realizzata dai ragazzi: Progetto i.e. Smart

Miss International Garbin

Giulia-Brazzarola-2-1024x742Miss International – Si è chiuso con grande successo di pubblico, il sipario sulla 5^ edizione di Miss International Italia, che si è tenuta a Reggio Emilia e che ha visto protagoniste 15 miss provenienti da 9 regioni. 

La vincitrice del titolo nazionale di Miss International Italia è la 21enne Giulia Brazzarola diplomata, l’anno scorso, all’IPS “G. B. Garbin” ed ora studentessa universitaria del DAMS con la passione per la ginnastica artistica. E’ stata premiata da Sara Cavagnari miss International Italia 2013.

Miss International Italia rappresenterà il nostro Paese alle finali mondiali che si terranno a Tokyo, dal 26 ottobre all’11 novembre 2014.

Da tutte le componenti del nostro istituto, un grande in bocca al lupo a Giulia.

Studenti del “Garbin” in udienza dal sindaco

Studenti Garbin in comune

Studenti del Garbin in visita al Comune di Schio

Sulla scia dei “fratelli” thienesi ricevuti qualche settimana fa dal sindaco Giovanni Casarotto, anche gli studenti scledensi del “Garbin”, l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artiginato, più popolarmente IPSIA, sono stati ricevuti dal collega Valter Orsi ai piani alti del palazzo “Garbin” in Piazza dello Statuto.

Mercoledì scorso è stata la volta di due prime (nella foto alcuni alunni della 1^DM), mercoledì prossimo, 22 ottobre, delle altre sette. Un totale, insomma, di 172 alunni, tutte matricole, che siederanno a fianco del primo cittadino Orsi e dell’Assessore alla Cultura e ai Servizi Educativi, Roberto Polga.

Comune4 (2)Questa bella iniziativa si inserisce all’interno del “Progetto Accoglienza”, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica del “Garbin” che ha la sua sede centrale in città in via Tito Livio 7: i ragazzi, attraverso l’esperienza diretta, hanno così modo di conoscere gli organi amministrativi del comune, i ruoli, i compiti e servizi dell’ente locale, in particolare per i giovani.

‘L’auspicio – spiega la preside Maino – è che i miei alunni possano cogliere questa grande occasione d’incontro con i responsabili della vita pubblica scledense per proporre riflessioni su tematiche che riguardano la loro vita di giovani cittadini’.

Comune4 (1)Alla sede del Municipio gli studenti hanno avuto così il modo di vivere in diretta una sorta di lezione di Diritto o di Educazione Civica, quasi a raccogliere il monito che a inizio anno scolastico il Presidente della Repubblica Napolitano ha rivolto loro e a tutti i giovani colleghi d’Italia, in occasione del nuovo inizio tra i banchi: ‘Dobbiamo rinnovarci, metterci al passo con i tempi e con le sfide della competizione mondiale,  specialmente in Italia dobbiamo rinnovare decisamente le nostre istituzioni, le nostre strutture sociali, i nostri comportamenti collettivi’. Comune2 (2)L’Italia e l’Europa ‘solo insieme – ha insistito Napolitano – possono uscire dalla crisi con politiche nuove e coraggiose per la crescita e l’occupazione, dirette soprattutto e più efficacemente ai giovani. Non c’è nulla di più gratificante e importante del dedicarsi a rendere migliore la nostra scuola, più libere e capaci di esprimersi, rafforzarsi, realizzarsi le vostre energie, la vostra intelligenza, la vostra creatività che serviranno all’Italia per uscire dalle pecche di una crisi drammatica’.

Comune2 (1)E gli studenti del “Garbin”, ricevuti proprio nell’omonimo Palazzo “Garbin”, cuore della vita cittadina scledense, sembrano davvero averlo capito bene.

di Sandro Pozza – www.thieneonline.it